Premio Panathlon Profitto Scolastico Sportivo 2018

Ed eccoci, anche quest’anno, ad uno degli eventi  più importanti organizzati dal  Panathlon Club di Bassano del Grappa il “Premio Profitto Scolastico Sportivo 2018”.
Il Premio Panathlon Profitto Scolastico Sportivo è diventato oramai un appuntamento fisso per il comprensorio bassanese ed  è un service che si può sicuramente considerare uno dei  fiori all’occhiello del club.
Il Premio nasce nel 1981 e, inizialmente, viene istituito solamente per le scuole medie superiori. Solo in un secondo tempo,  nel 1994, è  stato esteso anche all’ultimo anno delle scuole medie inferiori.
Il Premio  prende vita da uno dei  principi  ispiratori originari dell’associazione “la diffusione dello sport tra i giovani inteso come momento di vita e di aggregazione”.  Lo sport come momento di crescita non solo fisica, ma anche morale e psicologica della persona, dove emergono attraverso il sacrificio che l’attività sportiva comporta, i valori e gli ideali umani  più veri.
E’ un premio che coinvolge e gratifica  i migliori studenti degli Istituti Superiori e delle Scuole Medie del comprensorio bassanese che si sono distinti durante l’anno scolastico precedente per l’ottima  media scolastica e per i risultati sportivi conseguiti.
Dopo un primo vaglio effettuato dai dirigenti scolastici, con il contributo dei docenti di educazione fisica e degli allenatori, i  nominativi dei candidati vengono trasmessi ad  una speciale  giuria tecnica che, dopo un attento  lavoro di ulteriore selezione, definisce  la lista dei nominativi da cui poi  vengono identificati  i finalisti.
I nominativi dei  finalisti di ogni anno,  risultano  aver conseguito risultati scolastici e sportivi veramente di eccellenza.
Numerosissime, ben 88, sono state quest’anno le segnalazioni dei “bravissimi” pervenute dai 17   istituti scolastici (7 superiori e 10 medie) che hanno aderito all’iniziativa. In particolare sono state selezionate 55 candidature per le scuole superiori e 33  per le inferiori. 
Una speciale giuria tecnica, presieduta da Giampi Zanata e  formata dal Presidente del Panathlon Umberto Sala, dai soci Anna Cuminatti, Andrea Pittana e  Marisa Tottene, oltre che dalla Prof.ssa Puccetti Cristina del Liceo Da Ponte e dalla Prof.ssa Eva Gatto dell’Istituto Giardino di Mussolente in rappresentanza dei docenti e da Mario Campana  in rappresentanza dei genitori,  ha selezionato i nominativi finali degli studenti vincitori distintisi per gli eccellenti risultati ottenuti nella scuola e nello sport.
I vincitori  e i segnalati saranno premiati dal Panathlon Club di Bassano durante la cerimonia conclusiva che si terrà : Mercoledì 28  Novembre alle ore 18,00 presso la sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa.
Alla cerimonia interverranno  varie autorità cittadine e la campionessa olimpica, Manuela Di Centa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *